IQT

VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE UNA PROPOSTA PER IL REAL ESTATE

VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE UNA PROPOSTA PER IL REAL ESTATE

VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE

Una proposta per il Real Estate

 

Il patrimonio edilizio italiano, con architetture estremamente diversificate per territorio ed epoca di costruzione, si caratterizza per una diffusa fragilità sismica ed inefficienza energetica.

Le motivazioni di questi ultimi due fattori scaturiscono anche dal periodo nel quale i nostri fabbricati (siano essi residenziali, commerciali, attinenti al terziario o alle attività produttive) sono stati realizzati: all’inizio degli anni ’70, per esempio, erano già stati costruiti i due terzi degli attuali edifici, mentre all’inizio degli anni 2000 ne erano stati edificati più del 95%.

Crescita nel tempo del patrimonio Immobiliare
In Italia

 

VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE UNA PROPOSTA PER IL REAL ESTATE

 

Il Quadro legislativo


Se quindi facciamo un raffronto con il quadro legislativo vigente in quegli anni, vediamo che sono degli anni ‘70 sia la prima legge che introduce in Italia le prescrizioni per le costruzioni in zona sismica (L. 64/74), sia quella per il contenimento dei consumi energetici (L. 373/76), mentre i criteri di progettazione attuali risalgono a norme di non più di dieci anni fa.

In altre parole, il costruito del nostro Paese è fatto in massima parte da edifici realizzati in un periodo nel quale non erano ancora in vigore le normative attuali e che a queste non sono certo rispondenti, con tutto quel che ne consegue in termini di sicurezza sismica e di efficienza energetica.

 

La Proposta di HEDERAlab


Per questo motivo, HEDERAlab di IQT consulting ha messo a punto un Progetto di Valorizzazione Immobiliare, focalizzato al miglioramento della sicurezza sismica ed all’efficientamento energetico, che si rivolge a Fondi di Investimento, Istituti di Credito e grandi Aziende, cioè a società che hanno negli asset immobiliari il loro core business o che comunque hanno in tali asset una voce importante del loro bilancio.

Inoltre, grazie alle agevolazioni oggi previste dagli Ecobonus e Sismabonus, tali investimenti possono portare ad un aumento del valore degli edifici sui quali si opera e diventare anche altamente sostenibili grazie a payback time piuttosto contenuti.

Per determinare poi il miglior risultato possibile in termini di costi/benefici e supportare il Cliente nelle scelte strategiche e nella definizione delle priorità degli interventi, il Progetto prevede una fase iniziale di diagnostica, mediante assessment del patrimonio immobiliare, audit energetici e valutazione del rischio sismico.

Le tipologie di intervento sono ovviamente le più innovative e ad alto contenuto tecnico sia per quanto riguarda quelli di miglioramento sismico (dalle fibre d’acciaio o di carbonio, agli isolatori sismici, ai controventi dissipativi), sia per quelli di efficientamento energetico (dalle facciate ventilate, alle tecnologie ad energie rinnovabili, al BMS – Building Management System).

Non solo, ma una particolare attenzione è posta anche agli interventi di Space Planning che, attraverso una visione globale del fabbricato, mirano anche al recupero di spazi sotto utilizzati, all’integrazione impiantistica ed al miglioramento della qualità degli ambienti e della vita lavorativa.

 

Silvano Tomoli
HEDERAlab Corporate Real Estate Developer

Sullo stesso
tema