Un progetto per potenziare e modernizzare la rete elettrica nella città di Torino

Silvia Ferro - IQT Proposal Manager

IQT ha concluso ad ottobre 2024 le attività di progettazione per interventi di efficientamento e potenziamento  dell’infrastruttura elettrica, comprensiva di circa 8 km di rete elettrica e la realizzazione di 30 cabine secondarie, insieme all’esecuzione di opere edili e strutturali accessorie nella città di Torino.

Il Gruppo Iren S.p.A. ha commissionato gli interventi, oggetto dell’Accordo Quadro, che rientrano nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR.

La prima attività ha previsto la consulenza e progettazione delle interconnessioni della Cabina Primaria “Michelin”, scelta come riferimento per lo sviluppo di tutto il progetto.

 

L’area d’interesse del progetto si trova nella zona nord della città di Torino e rappresenta un punto strategico per il miglioramento dell’infrastruttura elettrica locale.

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Inquadramento generale dell’intervento

Descrizione degli interventi

Il progetto mira a modernizzare e sviluppare le infrastrutture elettriche e di telecomunicazioni per potenziare la rete elettrica e rispondere alla crescente domanda energetica della zona. Le attività sono state le seguenti:

 

  • Studio dei tracciati di scavo per nuova posa di polifore per linea di media tensione (MT) e progettazione definitiva delle stesse per ottenere le titolarità alla manomissione del suolo pubblico;
  • Individuazione di infrastrutture esistenti idonee ad essere equipaggiate con nuovi cavi elettrici e in fibra ottica;
  • Rilievo e analisi delle cabine esistenti presenti sul territorio, con l’obiettivo di aggiornarle in vista della nuova posa della linea.

A partire dallo studio di fattibilità fornito dal cliente, il team di IQT ha così realizzato diversi servizi per la progettazione definitiva e la progettazione esecutiva delle opere.

I servizi di progettazione definitiva

La progettazione definitiva ha previsto:

 

  • Gestione delle necessarie autorizzazioni;
  • Richiesta ai vari enti competenti delle informazioni relative ai sottoservizi presenti nelle aree di scavo, con una valutazione approfondita delle posizioni e dei vincoli territoriali.
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  • Analisi dettagliata del territorio e degli stabili interessati eseguita tramite georadar, sondaggi e rilievi con laser scanner.
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I servizi di progettazione esecutiva

Mentre, per la progettazione esecutiva, le attività hanno incluso:

 

  • Il rilievo delle cabine tramite tecnologia Laser Scanner per garantire un’analisi dettagliata e precisa delle strutture;
  • Realizzazione del modello 3D delle opere, partendo dalla progettazione 2D dello stato di fattibilità, per studiare l’andamento della rete anche in quota, valutare le interferenze tra le varie discipline e definire i nodi particolari.
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Dalla progettazione esecutiva al modello digitale

Le ulteriori attività svolte nella fase di progettazione esecutiva hanno previsto:

 

  • Indagini avanzate con laser scanner e generazione di nuvole di punti.
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Nuvola di punti
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Nuvola di punti
  • La realizzazione di un Digital Twin dalle nuvole di punti, cioè la creazione di un modello digitale dello stato di fatto dell’opera, consente una consultazione interattiva e una navigazione virtuale delle strutture rilevate.

Questa metodologia ha consentito la modellazione delle Cabine con estrema fedeltà rispetto ai rilievi effettuati, per la parte architettonica e impiantistica, creando un modello unico e integrato. Il modello presenta al suo interno i parametri concordati in precedenza con il Cliente, completando così il quadro delle sue necessità. La medesima procedura è stata applicata anche all’intera rete elettrica.

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I vantaggi del Digital Twin

Questo approccio ha consentito di sviluppare layout complessi, cioè completi di tutte le informazioni necessarie per una realizzazione precisa in sito e di integrare tutta la documentazione come, ad esempio: computi metrici, relazioni tecniche e documenti richiesti per la consegna finale del progetto.

 

Grazie all’ACDat (Ambiente di Condivisione dei Dati), un ambiente digitale configurato dal cliente secondo la normativa UNI 11337, è stato possibile agevolare lo scambio e la gestione delle informazioni. Questo sistema infatti ha garantito un flusso dati efficiente e conforme agli standard normativi, migliorando la collaborazione e l’accessibilità delle informazioni tra tutte le parti coinvolte.

 

Ad oggi, IQT ha terminato le attività di progettazione e sta seguendo la realizzazione delle opere in qualità di direttore operativo e ispettore di cantiere.

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