L’edificio Headquarter, è il cuore del progetto del Ca’ Venezia, in quanto nuova sede amministrativa e sportiva del Venezia FC.
Questo edificio è concepito non solo come una casa ma come un palazzo. L’architettura, infatti, reinterpreta in chiave moderna i caratteri e le strutture tipologiche degli edifici veneziani più rappresentativi.
Al Piano Terra sono presenti le funzioni tecniche con destinazione sportiva, mentre al Piano Primo (o Piano Nobile) tutte le funzioni corporate (amministrative e di rappresentanza). L’edificio è caratterizzato da un loggiato che costeggia tutto il perimetro che si affaccia sul “mare verde” dei campi di calcio.
L’ingresso principale da via Vendramin, porta ad una zona semi-pubblica a doppia altezza dove sono collocate le funzioni di accoglienza con reception, uno spazio relax semi-pubblico con ristoro (Zona Dining e Living) e una Sala Stampa, nonché sono presenti gli elementi di distribuzione verticale (scala elicoidale e ascensore) per raggiungere il piano superiore.
Nella restante parte del Piano Terra, oltre la zona di Controllo accessi / Filtro, sono presenti le funzioni dedicate agli sportivi con un progressivo incremento del grado di privacy delle stesse:
- Sala spinning e sala video;
- Uffici per il Personale Tecnico (Team Manager, Allenatori, ecc..);
- Sale Mediche e Fisioterapiche;
- Spogliatoio per Allenatori;
- Palestra con doppia altezza e ampia vetrata apribile per permettere sessioni di allenamento anche all’esterno, in stretto contatto visivo con i campi da gioco dedicati alla Prima Squadra;
- Spogliatoio circolare dedicato alla Prima Squadra con annessi locali di servizio (Lavanderia, Crioterapia, Guardaroba, ecc..) destinato a 32 giocatori.
Al Piano Primo, invece, è collocata tutta la parte corporate – amministrativa dove, nella porzione di edificio rivolta verso via Vendramin, è presente una Sala polifunzionale. Da qui, inoltre, è possibile accedere ad un’ampia terrazza esterna (in copertura all’edificio dedicato a bar-ristorante) per eventi semi-pubblici.
Perimetralmente a tutto l’edificio è presente una Loggia, concepita come prolungamento esterno degli spazi interni.