Interventi di manutenzione straordinaria alla Diga di “Salionze”

AIPo

Il progetto in breve

Cliente

AIPo

Luogo

Territorio del comune di Ponti sul Mincio (MN) e in parte in quello del comune di Monzambano (MN)

Periodo lavori

2023 - in corso

Aziende

Servizi

Progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di tutte le opere, nell’ambito del progetto riguardante l’opera di sbarramento denominata “Diga di Ponti sul Mincio”

La richiesta del cliente

Interventi di manutenzione straordinaria

Gli interventi del progetto riguardano l’opera di sbarramento denominata “Diga di Ponti sul Mincio”, realizzata lungo il Fiume Mincio, 6,5 km a valle dell’imbocco dal Lago di Garda di Peschiera (Porta Verona). Lo sbarramento, in gestione all’Agenzia Interregionale del Fiume Po(AIPo), è ubicato in parte nel territorio del comune di Ponti sul Mincio (MN) e in parte in quello del comune di Monzambano (MN).

Le ormai obsolete apparecchiature elettromeccaniche della diga ad oggi necessitano di interventi di manutenzione straordinaria, per ripristinare e migliorare l’efficienza della regolazione dell’opera idraulica, sia in condizioni ordinarie, sia in relazione ad eventi meteo straordinari.

Interventi manutenzione Diga Salionze

La proposta di IQT e AIPo

La realizzazione di differenti tipologie di movimentazione

IQT in accordo con AIPo, ha valutato, in fase preliminare, la possibilità di realizzare differenti tipologie di movimentazione delle paratoie, ovvero:

  • elettromeccanica mediante catene,
  • mediante sistema oleodinamico,
  • elettromeccanica mediante viti salienti.

Tra queste, attraverso la metodologia di analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats), è stata selezionata la tipologia di movimentazione delle paratoie mediante sistema oleodinamico. Questo sistema consente infatti un’ottimale regolazione dei livelli da un punto di vista funzionale, sia in termini di efficienza che di affidabilità.

 

Inoltre, IQT ha sviluppato la progettazione delle nuove paratoie del Fiume Mincio e del canale Virgilio, della nuova controparatoia del canale Seriola e l’adeguamento dell’impianto elettrico per la regolazione delle paratoie stesse.

A completamento degli interventi del progetto, si è proceduto con:

  • l’installazione di n. 3 nuovi idrometri in prossimità dell’opera di sbarramento;
  • una manutenzione straordinaria delle panconature del Fiume Mincio e del canale Virgilio e la progettazione di un nuovo set di panconature per la chiusura contemporanea di entrambe le luci di quest’ultimo;
  • la progettazione di n. 2 fari di illuminazione dello sbarramento di emergenza, per illuminare al meglio la diga da monte e da valle in casi di particolare necessità (eventi atmosferici eccezionali).
Salionze modello 3D figura 1

I risultati

Lo stato attuale degli interventi

Al fine di garantire l’operatività ordinaria della diga durante tutte le lavorazioni di cantiere, IQT ha curato la redazione di un cronoprogramma delle attività, nell’ambito del quale gli interventi sono stati previsti su una luce per volta, in coordinamento con il personale tecnico – gestore dell’impianto.

È tuttora in corso da parte di IQT Consulting S.p.A. e di AIPo la direzione lavori degli interventi e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di tutte le opere.

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