Accordo Quadro con le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna: il progetto dell’Ospedale di Argenta

AUSL Ferrara

Il progetto in breve

Cliente

AUSL Ferrara

Luogo

Ospedale di Argenta (FE)

Periodo lavori

2022 - in corso

Aziende

  • Logo TFE

Servizi

Servizi di ingegneria e architettura relativi alla realizzazione di opere di demolizione di due corpi di fabbrica e alla costruzione di un nuovo padiglione per l’Ospedale di Argenta: progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori.

La richiesta del cliente

Sostenibilità, qualità, sicurezza e implementazione tecnologica

L’area d’intervento è individuata all’interno del complesso immobiliare Ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta, per una superficie complessiva di circa 25.000 mq tra interni ed esterni.

 

L’obiettivo di questa progettazione è la realizzazione ex novo di un fabbricato rispondente alle normative vigenti (sismica, antincendio, igienico-sanitaria), alla sostenibilità dell’opera e al progresso tecnologico.

L’incarico è stato ottenuto con l’accordo quadro stipulato nel 2023 con le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna, finanziato nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR, in conformità con la normativa CAM e i principi DNSH.

L’intervento è curato dal team di IQT Consulting S.p.A. in RTI con TFE Ingegneria S.r.l.Barretta & Partners S.r.l.

Progetto Ospedale Argenta

La proposta di IQT

L'approccio strategico alla progettazione

La strategia progettuale si fonda sull’ipotesi di procedere per fasi alla realizzazione dell’intervento, così da garantire la continuità sanitaria e assistenziale durante il cantiere.

Il progetto prevede il rispetto del principio DNSH secondo il Regime 2 Nuove costruzioni, nell’ambito della Misura “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale”.

 

La progettazione e costruzione dell’edificio hanno l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso di energia e le emissioni di carbonio, durante tutto il ciclo di vita.

La realizzazione di un nuovo padiglione permetterà di abbassare il livello di operatività e strategicità degli altri corpi di fabbricati.

Il nuovo edificio consentirà, inoltre, la disposizione del nuovo Pronto Soccorso con un migliore accesso alla camera calda in una zona più servita e con maggior spazio per utenti e mezzi di soccorso, percorsi differenziati per la gestione dei pazienti e aree di attese idonee al volume di utenti previsti.

 

 

I progetti sono stati interamente sviluppati attraverso la Metodologia BIM. Infatti, sono stati eseguiti modelli BIM dello stato di fatto tenendo come base il fascicolo delle risultanze e i rilievi 3D e/o topografici/GPS eseguiti insieme alla documentazione fotografica prodotta a livello terrestre e con tecnica SAPR. Inoltre, sono state eseguite successive modellazioni BIM accurate dello stato di progetto, per l’estrazione dei documenti grafici e alfanumerici, la stima dei costi e la definizione temporale della sua esecuzione.

La Metodologia BIM

I progetti sono stati interamente sviluppati attraverso la Metodologia BIM. Infatti, sono stati eseguiti modelli BIM dello stato di fatto tenendo come base il fascicolo delle risultanze e i rilievi 3D e/o topografici/GPS eseguiti insieme alla documentazione fotografica prodotta a livello terrestre e con tecnica SAPR.

Inoltre, sono state eseguite successive modellazioni BIM accurate dello stato di progetto, per l’estrazione dei documenti grafici e alfanumerici, la stima dei costi e la definizione temporale della sua esecuzione.

Il nuovo edificio dell'Ospedale di Argenta

Il fabbisogno di spazi individuato per il nuovo padiglione ospedaliero è stato suddiviso in base ai piani.

Il piano interrato ospiterà la centrale impiantistica a servizio del nuovo edificio.

Nel piano terra saranno locati il Pronto Soccorso e il reparto di Diagnostica per immagini, con adeguati spazi di attesa, relativi ambulatori di visita e locali di supporto.

Il piano primo includerà il reparto di Degenza, in continuità con il blocco operatorio, dotato di 23 camere e locali di supporto e il reparto di Day Hospital Oncologico, composto da un ambulatorio visita, camere di day hospital e spazi di supporto in condivisione con l’area di degenza adiacente.

progetto ospedale argenta prospetto nord
Prospetto Nord - Stato di progetto
progetto ospedale argenta prospetto sud
Prospetto Sud - Stato di progetto
accordo quadro prospetto est
Prospetto Est - Stato di progetto

L'area esterna

Relativamente alla viabilità esterna, la proposta progettuale prevede:

  • la realizzazione di tre nuovi varchi carrabili,
  • una riconfigurazione della viabilità interna al lotto e dei parcheggi pertinenziali,
  • la realizzazione di nuove aree di parcheggio,
  • un ampliamento di altri parcheggi preesistenti.

 

Le nuove sistemazioni esterne prevedono il mantenimento della permeabilità pedonale fino al nuovo padiglione. Un percorso pedonale, realizzato con uno stradello accessibile collegherà il nuovo parcheggio al nuovo padiglione in corrispondenza della bussola di accesso al Pronto Soccorso.

 

Il bilancio delle zone destinate a verde è sostanzialmente equilibrato, a fronte della realizzazione del nuovo padiglione e della viabilità di progetto. Nuove alberature sostituiranno altre piante che andranno principalmente a costituire l’ombreggiamento del nuovo parcheggio e infoltire il verde diffuso. Lo studio volto alla piantumazione di nuovi alberi è approfondito negli elaborati progettuali dedicati.

Altri progetti

Nuovo Centro di Distribuzione Postale di Udine

Poste Italiane S.p.A.

icona categoria

Edilizia

Continued

Rigenerazione urbana, recupero e valorizzazione dell’area dell’ex Forte ed ex Caserma Santa Caterina

Comune di Verona

icona categoria

Edilizia

Continued

Fao Schwarz

Prenatal Retail Group

icona categoria

Edilizia

Continued

Scopri i nostri servizi di ingegneria digitale