Connessione tra mondo reale e mondo digitale: come influenza le interazioni nell’industria 4.0
I nostri tempi sono segnati da una quarta rivoluzione industriale che si basa sulla compenetrazione tra il mondo reale e il mondo digitale e che vede come protagonista la sempre più possibile connessione tra l’uomo e la macchina.
L’evoluzione nel mondo del digitale ci porta a dare più attenzione ai rapporti e alle interazioni che si creano al suo interno. Un esempio può essere rappresentato dal mondo dei social network dove, in una società digitale parallela, si creano rapporti e connessioni più incentrate sulla comunicazione e sulla diffusione delle informazioni.
Anche l’industria 4.0 vede sempre più protagonista la comunicazione e la connettività in una crescente cooperazione tra le macchine e l’uomo nell’obiettivo di portare all’ottimizzazione della produzione.
Nuovi modelli di business: interconnessioni in rete e il ruolo dei committenti nel processo digitale
La produzione avviene in maniera più efficiente ma è necessario pensare a nuovi modelli di business anche nel settore delle costruzioni. Questi modelli dovrebbero puntare ad una decentralizzazione della fase decisionale resa possibile soprattutto grazie alle interconnessioni in rete.
Questa rete viene creata con metodi e strumenti digitali che permettono interoperabilità consentendo a tutti i componenti di un ecosistema (sia umani che macchine) di comunicare tra loro scambiando informazioni.
Nel settore delle costruzioni, la componente fondamentale di un ecosistema digitale per la collaborazione è il proprio committente che ha un ruolo attivo per tutta la vita del cespite edificio: dalla definizione iniziale degli obbiettivi e vincoli fino alla dovuta dismissione.
L’evoluzione tecnologica e le normative nel settore delle costruzioni
La normativa segue i passi del mondo digitale e si adatta al continuo evolversi della tecnologia e dei modi di approcciare i processi produttivi.
A tal riguardo la UNI EN ISO 19650 regola tutto il processo inerente alla gestione dei dati e dell’informazione riferiti ad un cespite immobile prima ancora che sia oggetto di progettazione e/o manutenzione, stabilendo quindi la necessità di definire i requisiti a partire dal punto più alto (livello organizzazione) fino al punto più basso (livello cespite edificio).
Questo dimostra quanto sia fondamentale il ruolo del committente nella definizione degli obbiettivi e dei vincoli che disegneranno l’intero processo.