Sono stati conclusi a gennaio 2021 gli ultimi collaudi al centro direzionale SNAM Rete Gas in Via del Fiumicello a Napoli.
La società italiana, attiva nel campo delle infrastrutture energetiche, ha incaricato nel 2019 IQT Consulting della progettazione edile ed impiantistica di un intero piano adibito ad uffici all’interno di un moderno grattacielo situato sul lungomare del capoluogo campano.
Gli obiettivi principali consistevano nel ridefinire gli spazi interni e raggiungere la certificazione LEED®, riconoscimento garantito a progetti sostenibili dal punto di vista energetico e del benessere interno degli abitanti.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente.
Il progetto: dalla suddivisione degli spazi interni all’ottenimento della certificazione LEED® GOLD
Partendo dagli obiettivi del Committente, gli spazi interni sono stati divisi tramite pareti vetrate a tutta altezza e pareti modulari attrezzate che dividono gli ampi open space garantendo illuminazione nei corridoi interni. Aree break e sale riunione, insieme al blocco servizi, completano la suddivisione dello spazio, mentre ampie finestre a nastro, su ogni lato forniscono un’illuminazione naturale ottimale all’interno dell’edificio.
Un nuovo impianto tecnologico installato nei controsoffitti e in appositi mobiletti sotto le ampie finestre a nastro, garantisce il ricambio d’aria e il condizionamento estivo/invernale. Sfruttando le nuove tecniche impiantistiche, come le unità trattamento aria con recuperatore di calore e il sistema BMS (Building Management System), è stato aumentato il livello di sostenibilità ed efficienza energetica.
Grazie ad una efficace progettazione integrata tra le diverse discipline e alla collaborazione di consulenti esterni qualificati, il progetto ha ufficialmente ottenuto la certificazione LEED® GOLD, primo edificio situato a Napoli ad aver conquistato di questo titolo.