Lunedì 18 settembre si è svolto a Treviso il convegno “Lotta alle infiltrazioni mafiose nel tessuto socio-economico in Veneto: l’impegno degli ingegneri”, organizzato dalla Federazione FOIV in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri di Treviso e di Belluno e con il patrocinio del CNI, Libera, Regione del Veneto, ANCE Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto, CUP Veneto, FOAV – Federazione Architetti del Veneto, Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati, Camera di Commercio Treviso e Belluno, Provincia di Treviso e Città di Treviso.
L’iniziativa è stata promossa per diffondere la cultura della legalità e sensibilizzare i professionisti sui possibili rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico-sociale regionale.
All’apertura dei lavori, Paolo Gasparetto, Presidente della Federazione FOIV, ha sottolineato l’importanza di “essere consapevoli per arginare e anticipare la situazione”. Infatti, un’adeguata informazione è fondamentale per unire le forze e consolidare la rete dei professionisti, contribuendo alla creazione di un ambiente lavorativo più etico e sicuro.
Oltre alle autorità istituzionali, presente anche Don Luigi Ciotti fondatore e presidente di Libera, nota associazione contro le mafie e ogni forma di illegalità. Suo l’appello di favorire un “grande cambiamento culturale, educativo e sociale”. Ovvero una presa di coscienza collettiva affinché l’attuale indifferenza non rischi di generare una normalizzazione del crimine organizzato.
Al fine di fornire strumenti utili per riconoscere situazioni ambigue e permettere lo svolgimento del proprio lavoro in modo etico e consapevole, l’intervento di Alessandro Gasparetto, Presidente di IQT Consulting S.p.A. e di Giuliana Viviano, Referente esterno dell’ODV di IQT, si è concentrato sulla presentazione e applicazione del D. Lgs. 231/01 nell’ambito della Governance, dei controlli, della prevenzione e dell’approccio multidisciplinare all’interno dell’organizzazione aziendale di IQT.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del Protocollo di Legalità sottoscritto tra Regione Veneto e Parti sociali, cui FOIV aderisce per il tramite del CUP Veneto.