IQT ottiene la Certificazione SGBIM

Marco Carni - IQT Head of Digital Engineering Department

Il 22 novembre 2023 IQT Consulting S.p.A. – già in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dal 2003 – ha ottenuto la Certificazione SGBIM, ovvero Sistema di Gestione BIM, regolata dalla UNI/PdR 74:2019 – “Sistema di Gestione BIM-Requisiti”

 

La certificazione SGBIM attesta che la nostra azienda applica la metodologia BIM, con adeguate conoscenze e abilità, con sistematicità ed efficacia in un sistema di gestione aziendale. Ciò costituisce un indubbio vantaggio competitivo nella partecipazione a gare pubbliche e/o private e garantisce una percezione oggettiva qualificata della Società verso i clienti e gli stakeholder.

 

Questa certificazione rappresenta, quindi, un importante traguardo per IQT. È il risultato di un lavoro e di un percorso iniziato più di sei anni fa, intensificato negli ultimi 18 mesi e al quale ha partecipato una gran parte delle persone della nostra azienda. 

 

L’obiettivo raggiunto grazie all’impegno e professionalità del Team IQT

È pertanto doveroso condividere la soddisfazione per l’impegno profuso e il traguardo raggiunto, insieme ad alcuni ringraziamenti.

 

A partire dai progettisti delle Business Unit e, per tipologia di incarichi, prevalentemente di HEDERAlab, che hanno collaborato con il team di implementazione in Digital Engineering. Un particolare ringraziamento, all’interno della stessa Business Unit, va alla Project Manager Cinzia Meneghesso e ai due BIM Coordinator Luca Berardi e Maria Antonietta Chiarilli (ora in altro ruolo all’interno della partecipata TFE Ingegneria S.r.l.) per la serietà e l’impegno profuso per garantire a IQT l’esito positivo dell’Audit di certificazione.

 

I nostri ringraziamenti vanno anche al personale del settore ICT, per il costante supporto fornendo software e soluzioni tecnologiche ad hoc per consentire l’applicazione della metodologia BIM basata sulla collaborazione simultanea dei progettisti.

 

Ulteriore prezioso ingranaggio di tutto il sistema è rappresentato dal cosiddetto “gruppo dei Content di Digital Engineering”, che da diversi anni silenziosamente progetta, crea, aggiorna e revisiona tutto il patrimonio informativo BIM aziendale. Insieme al nostro CDE Manager Jago Cocco, uno dei pochi professionisti attualmente certificati nel panorama nazionale, che ha contribuito e contribuisce continuamente alla predisposizione e creazione degli ambienti di condivisione dati, con pazienza e celerità nella risoluzione di problematiche.

 

Ringraziamo la BIM Manager Dinora Quadretti, per aver iniziato il percorso 6 anni fa e aver accompagnato l’azienda con competenza, precisione e professionalità, in un progetto di implementazione della metodologia BIM. Insieme al Corporate BIM Coordinator Leonardo Freitas che con il suo estro, impegno e determinazione, ha supportato l’intera azienda e ha concretizzato le basi per poter raggiungere l’obiettivo finale di Certificazione.

 

L’obiettivo raggiunto è merito di tutti e mantenerlo sarà possibile solo grazie allo stesso impegno e alla professionalità che contraddistingue il team IQT, oggi e domani.

 

 

 

Sullo stesso
tema