Gli interventi del progetto riguardano l’opera di sbarramento denominata “Diga di Ponti sul Mincio”, realizzata lungo il Fiume Mincio, 6,5 km a valle dell’imbocco dal Lago di Garda di Peschiera (Porta Verona). L’infrastruttura è gestita dall’Agenzia Interregionale del Fiume Po(AIPo) e ubicata in parte nel territorio del comune di Ponti sul Mincio (MN) e in parte in quello del comune di Monzambano (MN).
Le particolarità dell’opera di sbarramento “Diga di Ponti sul Mincio”
L’opera è del tipo misto, composta da un corpo murario centrale, che si sviluppa per 72 m e da un rilevato in materiali sciolti, per un’estensione complessiva di circa 200 m. Il manufatto è stato costruito ed entrato in esercizio negli anni 1949-1952 per regolare i livelli del lago di Garda.
Poiché la diga genera un volume di invaso superiore a 1.000.000 m³, è inserita nell’elenco delle grandi dighe secondo le disposizioni della Legge n. 584 del 21/10/1994.
Nell’edificio regolatore in muratura sono presenti n. 6 luci, regolate da paratoie metalliche piane.
Le tre centrali, di dimensioni pari a circa 10 x 3 m, servono come scarico di fondo lungo il Fiume Mincio.
Quelle ricavate sulla spalla destra, di dimensioni pari a circa 4 x 3 m, alimentano il canale irriguo e industriale Virgilio. Quella ricavata sulla spalla sinistra, di circa 2.5 x 1.8 m, alimenta il canale irriguo Seriola.
Le luci consentono il deflusso di una portata massima complessiva pari a circa 200 m³/s, dei quali circa 25 m³/s possono defluire nel canale Virgilio e circa 5 m³/s nel canale Seriola.
Il grado di apertura delle paratoie del Fiume Mincio e del canale Virgilio è regolato tramite un sistema elettromeccanico di movimentazione a catene. Diversamente, la regolazione del canale Seriola è mediante un sistema elettromeccanico con argano a cremagliera.
In corrispondenza dei gargami, a monte della paratoia sul canale Seriola per l’inserimento delle panconature, è stata posizionata nel 2003 una controparatoia attualmente utilizzata per operazioni di manutenzione straordinaria.
Il posizionamento e rimozione delle panconature, a chiusura delle luci per effettuare le manutenzioni delle paratoie, dei gruppi motore e degli argani di manovra, avviene mediante una gru a ponte installata sul manufatto.
Gli interventi di manutenzione di IQT svolti in collaborazione con AIPo
Le apparecchiature elettromeccaniche della diga ad oggi necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Ciò è necessario per ripristinare e migliorare l’efficienza della regolazione dell’opera idraulica, in condizioni ordinarie e per eventi meteo straordinari.
IQT Consulting S.p.A. in accordo con AIPo, ha valutato, in fase preliminare, la possibilità di realizzare differenti tipologie di movimentazione delle paratoie, ovvero:
- elettromeccanica mediante catene,
- mediante sistema oleodinamico,
- elettromeccanica mediante viti salienti.
Tra queste, attraverso la metodologia di analisi SWOT, è stata selezionata la tipologia di movimentazione delle paratoie mediante sistema oleodinamico. Questo sistema consente infatti un’ottimale regolazione dei livelli da un punto di vista funzionale, in termini di efficienza e di affidabilità.