Interventi di manutenzione straordinaria alla Diga di “Salionze”

Elisa Filippi - IQT UTframe Project Manager

Gli interventi del progetto riguardano l’opera di sbarramento denominata “Diga di Ponti sul Mincio”, realizzata lungo il Fiume Mincio, 6,5 km a valle dell’imbocco dal Lago di Garda di Peschiera (Porta Verona). L’infrastruttura è gestita dall’Agenzia Interregionale del Fiume Po(AIPo) e ubicata in parte nel territorio del comune di Ponti sul Mincio (MN) e in parte in quello del comune di Monzambano (MN).

Le particolarità dell’opera di sbarramento “Diga di Ponti sul Mincio”

L’opera è del tipo misto, composta da un corpo murario centrale, che si sviluppa per 72 m e da un rilevato in materiali sciolti, per un’estensione complessiva di circa 200 m. Il manufatto è stato costruito ed entrato in esercizio negli anni 1949-1952 per regolare i livelli del lago di Garda.

Poiché la diga genera un volume di invaso superiore a 1.000.000 m³, è inserita nell’elenco delle grandi dighe secondo le disposizioni della Legge n. 584 del 21/10/1994.

Nell’edificio regolatore in muratura sono presenti n. 6 luci, regolate da paratoie metalliche piane.

Le tre centrali, di dimensioni pari a circa 10 x 3 m, servono come scarico di fondo lungo il Fiume Mincio.

Quelle ricavate sulla spalla destra, di dimensioni pari a circa 4 x 3 m, alimentano il canale irriguo e industriale Virgilio. Quella ricavata sulla spalla sinistra, di circa 2.5 x 1.8 m, alimenta il canale irriguo Seriola.

Le luci consentono il deflusso di una portata massima complessiva pari a circa 200 m³/s, dei quali circa 25 m³/s possono defluire nel canale Virgilio e circa 5 m³/s nel canale Seriola.

 

Il grado di apertura delle paratoie del Fiume Mincio e del canale Virgilio è regolato tramite un sistema elettromeccanico di movimentazione a catene. Diversamente, la regolazione del canale Seriola è mediante un sistema elettromeccanico con argano a cremagliera.

 

In corrispondenza dei gargami, a monte della paratoia sul canale Seriola per l’inserimento delle panconature, è stata posizionata nel 2003 una controparatoia attualmente utilizzata per operazioni di manutenzione straordinaria.

Il posizionamento e rimozione delle panconature, a chiusura delle luci per effettuare le manutenzioni delle paratoie, dei gruppi motore e degli argani di manovra, avviene mediante una gru a ponte installata sul manufatto.

Gli interventi di manutenzione di IQT svolti in collaborazione con AIPo

Le apparecchiature elettromeccaniche della diga ad oggi necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Ciò è necessario per ripristinare e migliorare l’efficienza della regolazione dell’opera idraulica, in condizioni ordinarie e per eventi meteo straordinari.

 

IQT Consulting S.p.A. in accordo con AIPo, ha valutato, in fase preliminare, la possibilità di realizzare differenti tipologie di movimentazione delle paratoie, ovvero:

 

  • elettromeccanica mediante catene,
  • mediante sistema oleodinamico,
  • elettromeccanica mediante viti salienti.

Tra queste, attraverso la metodologia di analisi SWOT, è stata selezionata la tipologia di movimentazione delle paratoie mediante sistema oleodinamico. Questo sistema consente infatti un’ottimale regolazione dei livelli da un punto di vista funzionale, in termini di efficienza e di affidabilità.

logo Aipo

Nell’ambito dell’incarico IQT, con il coordinamento di AIPo, ha anche sviluppato la progettazione delle nuove paratoie del Fiume Mincio e del canale Virgilio, della nuova controparatoia del canale Seriola e l’adeguamento dell’impianto elettrico per la regolazione delle paratoie stesse.

A completamento degli interventi del progetto, si è proceduto con:

 

  • l’installazione di n. 3 nuovi idrometri in prossimità dell’opera di sbarramento;
  • una manutenzione straordinaria delle panconature del Fiume Mincio e del canale Virgilio e la progettazione di un nuovo set di panconature per la chiusura contemporanea di entrambe le luci di quest’ultimo;
  • la progettazione di n. 2 fari di illuminazione dello sbarramento di emergenza, per illuminare al meglio la diga da monte e da valle in caso di eventi atmosferici eccezionali.

 

Lo stato attuale degli interventi

Per garantire l’operatività ordinaria della diga durante tutte le lavorazioni di cantiere, IQT Consulting S.p.A. ha redatto un cronoprogramma delle attività, così da prevedere gli interventi su una luce per volta, in coordinamento con il personale tecnico – gestore dell’impianto.

 

È tuttora in corso da parte di IQT e di AIPo la direzione lavori degli interventi e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di tutte le opere.

Diga Salionze
Foto 1: Diga di Ponti sul Mincio - vista da valle delle n.3 paratoie centrali sul fiume Mincio
Diga Salionze foto 2a
Foto 2-a: Diga di Ponti sul Mincio - opera di sbarramento vista da monte lungo il Fiume Mincio
Diga Salionze 2b
Foto 2-b: Diga di Ponti sul Mincio - opera di sbarramento vista da monte lungo il Fiume Mincio
Diga Salionze 3a
Foto 3-a: Argano di manovra e gruppo motore di una paratoia di regolazione delle portate del Fiume Mincio
Diga Salionze 3b
Foto 3-b: Argano di manovra e gruppo motore di una paratoia di regolazione delle portate del Fiume Mincio
Salionze modello 3D figura 1
Figura 1-a: Modello 3D dell’edificio regolatore – stato di progetto
Modello 3D figura 1b
Figura 1-b: Modello 3D dell’edificio regolatore – stato di progetto

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