Il progetto Wellbeing in IQT

Aurora Di Nunno - IQT HR Specialist

Nella valutazione di una nuova opportunità lavorativa, ad oggi, la valorizzazione delle persone e l’ambiente di lavoro positivo sono considerati aspetti centrali per decidere se rimanere all’interno del proprio contesto oppure decidere di cambiare. (Per approfondire l’argomento: risultati dell’HR Trends & Salary Survey di Randstad).

 

Mantenere la soddisfazione, stimolare il coinvolgimento e il senso di appartenenza rappresentano obiettivi fondamentali di ogni organizzazione. Innanzitutto, per garantire un’employee experience appagante, ovvero definire in modo positivo la percezione delle persone della loro esperienza lavorativa in una determinata azienda e favorire un equilibro tra vita privata e lavorativa.

Che cos'è il Wellbeing?

Il Wellbeing è considerato una delle forme più diffuse adottate dalle aziende per salvaguardare il benessere delle proprie persone. Infatti, comprende un insieme di iniziative volte a migliorare la vita lavorativa dei lavoratori e delle lavoratrici in azienda, all’interno del più ampio sistema composto dalla vita lavorativa ed extra lavorativa delle persone: sfere che si influenzano inevitabilmente a vicenda. ​

 

Tra le forme di benefici che le aziende possono fornire alle persone troviamo, ad esempio:

 

  • wellbeing
  • auto ad uso aziendale
  • metodologie di lavoro flessibili e smart working
  • gadget brandizzati donati ai nuovi ingressi
  • dispenser di rifornimento d’acqua
  • convenzioni e premi.

Il Wellbeing nel contesto IQT

All’interno di IQT, il Wellbeing è uno dei progetti sviluppati per valorizzare le persone e garantire il benessere nel contesto organizzativo.

Il progetto è stato avviato a dicembre 2023 e presentato attraverso un’attività di comunicazione interna, che ha previsto la realizzazione di un webinar informativo sugli highlight del progetto, l’affissione di locandine fisiche nelle bacheche delle sedi e la pubblicazione di locandine digitali nel sito Intranet di IQT.

 

Il progetto Wellbeing si pone come obiettivi di:

 

  • migliorare il clima e il benessere aziendale;
  • avvicinare le persone al settore HR, attraverso la stimolazione del dialogo;
  • aumentare la produttività.

Il Wellbeing come momento di "ascolto attivo"

Il Wellbeing in IQT consiste in un momento di “ascolto attivo” durante il quale il personale del settore HR raccoglie le criticità riguardanti la sfera lavorativa della persona interessata al fine di offrire un supporto e formulare una soluzione per superare le difficoltà. Gli incontri sono individuali e preferibilmente in presenza nelle varie sedi di IQT presenti sul territorio nazionale.

 

IQT con questo progetto intende impegnarsi per migliorare sempre di più il rapporto tra l’organizzazione e le persone che ne fanno parte, in un’ottica di condivisione, di supporto, rispetto reciproco e trasparenza.

Sullo stesso
tema