Il progetto per la realizzazione del nuovo Centro di Distribuzione Postale di Udine è l’ambito dell’incarico assegnato a IQT Consulting S.p.A. da Poste Italiane S.p.A., Lotto 4 Polo Nord-Est.
Si tratta di un intervento che prevede la realizzazione di opere di tipo civile e impiantistiche finalizzate all’adeguamento funzionale di un edificio industriale esistente per ospitare il nuovo CDP nel comune di Tavagnacco (UD).
L’intervento di ristrutturazione interesserà l’intero edificio e le pertinenze esterne, per un’area totale di 11.450 mq e ne modifica l’attuale configurazione per adeguarla alle necessità delle attività postali. Sarà un’azione a ridotto impatto ambientale, ai sensi del decreto 23 giugno 2022 n. 256 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”.
Lo stato esistente
Il fabbricato oggetto di intervento consiste in due capannoni adiacenti, realizzati in epoche differenti e un blocco destinato a locali tecnici. La superficie totale dell’intervento è pari a 4.815 mq.