Quest’anno IQT ha intrapreso un progetto di miglioramento della propria comunicazione interna al fine di rendere più chiara ed efficace la comunicazione degli highlights aziendali.
La continua evoluzione di IQT ha portato con sé una crescita di informazioni, documenti e iniziative da rendere accessibili e fruibili ad una platea sempre più ampia di colleghi, in una modalità immediata e collaborativa che i soli strumenti a disposizione, ovvero social aziendali e l’utilizzo dell’e-mail, non potevano più soddisfare.
Con questo obiettivo, IQT si è impegnata nel ridisegnare ed evolvere la propria Intranet aziendale, implementando una soluzione basata sulle nuove opportunità tecnologiche offerte dalla piattaforma di Microsoft SharePoint che mettono al centro della comunicazione ed informazione l’utente interno finale e i propri bisogni informativi.
Il progetto intranet in IQT
Questo progetto è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto gli sforzi di alcuni dei settori a staff aziendali.
Il settore ICT ha studiato una struttura di pagine e uno schema di navigazione secondo gli standard della disciplina del Web Design al fine di favorire una navigazione intuitiva e una gradevole user experience, per una ricerca documentale e un’agevole fruizione dei contenuti di maggiore importanza.
L’impegno del settore Ufficio Tecnico si è concentrato prevalentemente nell’implementazione della nuova Knowledge Base aziendale, creando all’interno del sito, una struttura capace di garantire una immediata e veloce reperibilità del materiale tecnico a supporto dell’operatività.
Il settore Comunicazione & Marketing ha lavorato alla parte dedicata alla grafica del sito e alla scelta dei contenuti di comunicazione interna. La scelta di colori tenui pastello evidenzia i contenuti senza affaticare gli occhi, mentre il colore nero tipico dell’immagine coordinata di IQT è stato ridotto per creare un senso di accoglienza e rendere più accattivanti le pagine.