Etica
e certificazioni

L’etica d’impresa è l’insieme dei valori sui quali IQT Consulting S.p.A. ha costruito le proprie policy e i sistemi di gestione che regolano il comportamento per il corretto svolgimento delle attività.

L’etica di impresa, declinata nel Codice Etico è divulgata attraverso la formazione dei dipendenti definendo come le regole e i codici devono essere applicati e i comportamenti da sostenere per fronteggiare situazioni critiche.

Principi e valori
del gruppo

L’insieme dei principi base e dei valori sui quali si fonda tutta l’attività di IQT Consulting S.p.A. sono definiti all’interno del Codice Etico.  IQT si impegna a rendere comuni i valori del Codice Etico in cui si riconosce e a diffondere a tutti i livelli.

Codice etico

IQT è certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018.

Nella gestione delle nostre attività, riconosciamo l’importanza della responsabilità etico-sociale, della salvaguardia ambientale e della sicurezza dei dipendenti.
Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti da IQT Consulting e da tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei suoi obiettivi.

IQT crede nello sviluppo sostenibile del business e considera il rispetto dei diritti umani e la corretta adesione ai diritti del lavoro come parte integrante del comportamento aziendale responsabile.

Scopri di più

IQT crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non discriminazione ed integrazione all’interno dei contesti aziendali e sociali.

Scopri di più

L’azienda ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e principi per la Sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance).

Scopri di più

IQT ha adottato i principi della Responsabilità Amministrativa assumendo il Modello Organizzativo 231, riconoscendo l’importanza della responsabilità etico-sociale, della salvaguardia ambientale e della sicurezza dei dipendenti.

Scopri di più

Certificazioni

L’impegno di IQT Consulting S.p.A. in ambito sociale, ambientale e di governance si traduce nelle numerose certificazioni secondo norme internazionali ad adesione volontaria che il gruppo ha ricevuto. Più nello specifico, la società ha ottenuto le seguenti certificazioni:

Standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della qualità dell’organizzazione, per favorire un aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, per una crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

IQT Consulting S.p.A. è un’azienda certificata ISO 9001 tramite l’ente di certificazione Certiquality.

La certificazione ottenuta nel 2003 è stata aggiornata alla nuova norma ISO 9001:2015 nel corso dell’anno 2018.

Scopri di più

Norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di tutela e gestione ambientale.

Il rispetto dell’ambiente circostante al proprio sito lavorativo e l’impegno a ridurre nel tempo gli impatti ambientali causati dalle attività svolte hanno permesso a IQT Consulting S.p.A. di ottenere la certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Scopri di più

Norma internazionale che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori, stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo, migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

La ISO 45001:2018 conferma l’impegno assunto da IQT Consulting S.p.A. nei confronti dei propri collaboratori e di tutti coloro che interagiscono con la società, dal controllo e tutela della conformità legislativa, al monitoraggio della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Scopri di più

IQT a marzo 2021 ottiene il Certificato ELITE di Borsa Italiana, Certificazione a completamento del percorso di formazione e di tutoring delle imprese con un alto potenziale di crescita, desiderose di intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

Scopri di più

Attraverso il percorso intrapreso di richiesta del RATING DI LEGALITÀ, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a IQT consulting S.p.A. il punteggio di “3 stellette“.

Scopri di più

Ad aprile 2024, IQT ottiene il rating di sostenibilità aziendale e la medaglia Silver Ecovadis 2024 con un punteggio di 69/100, riconoscendo l’impegno di IQT nell’integrare i criteri ESG nel proprio business. Il rating Ecovadis indica le performance di sostenibilità dell’azienda in termini ambientali, sociali e di governance.

Scopri di più

A dicembre 2023 IQT ottiene la Certificazione SISTEMA DI GESTIONE DELLA PARITÀ DI GENERE, secondo la UNI/PdR 125:2022. La nuova certificazione riconosce l’impegno della nostra organizzazione nell’adozione di un approccio sistemico mirato a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari, secondo gli ambiti di cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Scopri di più

IQT il 22 novembre 2023 ha ottenuto la Certificazione SISTEMA DI GESTIONE BIM, secondo la UNI/PdR 74:2019.

IQT era già in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dal 2003. La nuova certificazione SGBIM attesta che la nostra Azienda applica la metodologia BIM, con adeguate conoscenze e abilità, con sistematicità ed efficacia in un sistema di gestione aziendale.

Scopri di più

La politica
di IQT

IQT intende inoltre seguire quanto previsto dall’ex D.Lgs. 231/2001 che prevede l’adozione dei principi della Responsabilità Amministrativa. Allo scopo il CdA si impegna a mettere a disposizione le necessarie risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie per:

Il Consiglio di Amministrazione di IQT Consulting S.p.A. considera quali principi fondamentali della propria strategia aziendale:

Differenziazione

Sistema integrato

Miglioramento continuo

Riduzione dei rischi

Whistleblowing

Il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, entrato in vigore il 30 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ha introdotto nell’ordinamento italiano l’obbligo per le aziende al di sopra dei 50 dipendenti  di predisporre procedure e appositi canali per la segnalazione di illeciti e violazioni delle normative, che garantiscano la riservatezza dell’identità del whistleblower (segnalante) e del contenuto della segnalazione.

IQT Consulting S.p.A. favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità. Per questo mette a disposizione dei canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni riferibili al personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nell’organizzazione.

Per promuovere un ambiente di lavoro a tutela dell’interesse collettivo dell’organizzazione e del personale, IQT ha istituito un canale whistleblowing specifico per segnalare condotte illecite, irregolarità, reati commessi o premeditati, violazioni della legge o diritti umani, situazioni di pericolo o di rischio tali da poter arrecare danni a terzi.

Il whistleblowing è riconosciuto come una componente chiave della governance aziendale e della tutela della legalità, un importante strumento nel garantire un ambiente di lavoro etico e trasparente.

Modalità di segnalazione

IQT Consulting S.p.A. ha attivato un canale di Whistleblowing, fruibile tramite portale web dedicato, nelle modalità prescritte dalla normativa. 

Attraverso il whistleblowing e utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori e/o le terze parti possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza.

Segnalazioni di Whistleblowing

Attraverso questo portale è possibile inoltrare segnalazioni di illeciti ai sensi del D.Lgs n.24 del 10 marzo 2023. Le segnalazioni verranno gestite conformemente alla Policy IQT Whistleblowing.



Policy Whistleblowing

La presente policy è finalizzata a dare attuazione al D. Lsg. N.24 del 10 marzo 2023 che tutela i soggetti autori della segnalazione di illeciti (whistleblower).
Leggi di più

Privacy Policy Whistleblowing

La presente informativa descrive i trattamenti effettuati a partire dal canale di segnalazione delle violazioni di illeciti e irregolarità introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”) e regolato, tra gli altri, dal D. Lgs. 24/2023.