Siamo lieti di condividere anche quest’anno il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo IQT, espressione del percorso intrapreso in questo ambito e di valutazione dell’impatto sociale, ambientale e di governance delle nostre attività di Business relative all’anno 2023.
Il Gruppo IQT opera in un contesto in cui le infrastrutture sono tra gli asset fondamentali per lo sviluppo della società, dell’economia, del benessere e della sicurezza delle persone.
L’azienda, che riconosce il proprio ruolo cruciale nella costruzione di un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future, sta investendo tempo e risorse significative per migliorare i processi decisionali ed economici nella gestione intelligente degli asset, adottando un modello di business che considera l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura, con l’obiettivo di ottimizzare le fasi di progettazione e di garantire la sostenibilità, la sicurezza ed economicità nel tempo.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023
Il documento ripercorre, tra le tematiche, le tappe salienti intraprese dal Gruppo IQT nel 2023 come: l’acquisizione di HMR Group, gruppo specializzato nell’ingegneria per il water management, l’ottenimento da parte di IQT della certificazione SGBIM (Sistema di Gestione BIM) secondo quanto previsto dalla PdR 74:2019 e l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125:2022 Parità di Genere nel dicembre del 2023.
Il Gruppo IQT sta lavorando per implementare una pianificazione strategica di Gruppo che contempli alcune importanti direttrici, come: innovazione e differenziazione dei servizi, formazione e sviluppo del personale, acquisizione di contratti pluriennali, sostenibilità e responsabilità sociale, sicurezza informatica, con l’obiettivo ultimo di coniugare gli obiettivi di business al contesto economico e sociale del nostro paese.
Non ultimo, tali azioni si allineano agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 di realizzazione di infrastrutture resilienti, industrializzazione sostenibile e di sostegno all’innovazione.