Il percorso di Sostenibilità di IQT ha lo scopo di creare valore condiviso nel tempo, ovvero definire la Sostenibilità come parte integrante del Business e delle linee strategiche aziendali, il motore dello stesso. Una visione per il futuro di IQT, per affrontare il cambiamento e rispondere alle esigenze e bisogni di tutti i nostri Stakeholder.
Con l’introduzione dei criteri ESG nella strategia aziendale, IQT ha deciso di individuare i Goals dall’Agenda 2030 dell’ONU che ritiene in linea con la propria organizzazione e il proprio business. I Goals sono obiettivi comuni condivisi dall’Europa in ambito di Sostenibilità che stanno orientando il mondo del Business ad un approccio sempre più consapevole per l’ambiente, le persone e la società in cui le aziende operano.
I 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU hanno l’obiettivo di trasformare il mondo e di portarlo all’interno di una nuova era che mira ad una crescita in linea con i principi di Sostenibilità. Anche gli obiettivi dei Goals sono stati fortemente impattati dalla pandemia da Covid-19 – tutt’ora in corso – e questa sfida che l’umanità sta affrontando, in questi primi vent’anni del nuovo millennio, ha indubbiamente rafforzato l’importanza di creare strategie politiche e sociali ed ambientali comuni che mirino alla resilienza delle nostre organizzazioni con giustizia ed equità.
Salute e benessere, Istruzione di qualità, Parità di genere e Acqua accessibile e pulita sono alcuni dei 9 Goals scelti da IQT recepiti come impegni e obiettivi da integrare nei principi di Sostenibilità della propria strategia aziendale utile a migliorare e supportare, attraverso azioni concrete, il cambiamento nel nostro mondo. Una visione che vogliamo condividere con i nostri Stakeholder per generare valore e un impatto positivo per tutti.