L’etica d’impresa è l’insieme dei valori sui quali IQT Consulting S.p.A. ha costruito le proprie policy e i sistemi di gestione che regolano il comportamento per il corretto svolgimento delle attività.
L’etica di impresa, declinata nel Codice Etico è divulgata attraverso la formazione dei dipendenti definendo come le regole e i codici devono essere applicati e i comportamenti da sostenere per fronteggiare situazioni critiche.
L’insieme dei principi base e dei valori sui quali si fonda tutta l’attività di IQT Consulting S.p.A. sono definiti all’interno del Codice Etico. IQT si impegna a rendere comuni i valori del Codice Etico in cui si riconosce e a diffondere a tutti i livelli.
IQT è certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018.
IQT crede nello sviluppo sostenibile del business e considera il rispetto dei diritti umani e la corretta adesione ai diritti del lavoro come parte integrante del comportamento aziendale responsabile.
IQT crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non discriminazione ed integrazione all’interno dei contesti aziendali e sociali.
L’azienda ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e principi per la Sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance).
IQT ha adottato i principi della Responsabilità Amministrativa assumendo il Modello Organizzativo 231, riconoscendo l’importanza della responsabilità etico-sociale, della salvaguardia ambientale e della sicurezza dei dipendenti.
L’impegno di IQT Consulting S.p.A. in ambito sociale, ambientale e di governance si traduce nelle numerose certificazioni secondo norme internazionali ad adesione volontaria che il gruppo ha ricevuto. Più nello specifico, la società ha ottenuto le seguenti certificazioni:
Standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della qualità dell’organizzazione, per favorire un aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, per una crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
IQT Consulting S.p.A. è un’azienda certificata ISO 9001 tramite l’ente di certificazione Certiquality.
La certificazione ottenuta nel 2003 è stata aggiornata alla nuova norma ISO 9001:2015 nel corso dell’anno 2018.
Norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di tutela e gestione ambientale.
Il rispetto dell’ambiente circostante al proprio sito lavorativo e l’impegno a ridurre nel tempo gli impatti ambientali causati dalle attività svolte hanno permesso a IQT Consulting S.p.A. di ottenere la certificazione ambientale ISO 14001:2015.
Norma internazionale che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori, stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo, migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
La ISO 45001:2018 conferma l’impegno assunto da IQT Consulting S.p.A. nei confronti dei propri collaboratori e di tutti coloro che interagiscono con la società, dal controllo e tutela della conformità legislativa, al monitoraggio della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. IQT ha recentemente ottenuto la certificazione sicurezza con il marchio TUV NORD.
IQT a marzo 2021 ottiene il Certificato ELITE di Borsa Italiana, Certificazione a completamento del percorso di formazione e di tutoring delle imprese con un alto potenziale di crescita, desiderose di intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.
Attraverso il percorso intrapreso di richiesta del RATING DI LEGALITÀ, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a IQT consulting S.p.A. il punteggio di “3 stellette“.
Ad aprile 2024, IQT ottiene il rating di sostenibilità aziendale e la medaglia Silver Ecovadis 2024 con un punteggio di 69/100, riconoscendo l’impegno di IQT nell’integrare i criteri ESG nel proprio business. Il rating Ecovadis indica le performance di sostenibilità dell’azienda in termini ambientali, sociali e di governance.
A dicembre 2023 IQT ottiene la Certificazione SISTEMA DI GESTIONE DELLA PARITÀ DI GENERE, secondo la UNI/PdR 125:2022. La nuova certificazione riconosce l’impegno della nostra organizzazione nell’adozione di un approccio sistemico mirato a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari, secondo gli ambiti di cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
IQT il 22 novembre 2023 ha ottenuto la Certificazione SISTEMA DI GESTIONE BIM, secondo la UNI/PdR 74:2019.
IQT era già in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dal 2003. La nuova certificazione SGBIM attesta che la nostra Azienda applica la metodologia BIM, con adeguate conoscenze e abilità, con sistematicità ed efficacia in un sistema di gestione aziendale.
IQT intende inoltre seguire quanto previsto dall’ex D.Lgs. 231/2001 che prevede l’adozione dei principi della Responsabilità Amministrativa. Allo scopo il CdA si impegna a mettere a disposizione le necessarie risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie per:
Differenziazione
Sistema integrato
Miglioramento continuo
Riduzione dei rischi
Per promuovere un ambiente di lavoro a tutela dell’interesse collettivo dell’organizzazione e del personale, IQT ha istituito un canale whistleblowing specifico per segnalare condotte illecite, irregolarità, reati commessi o premeditati, violazioni della legge o diritti umani, situazioni di pericolo o di rischio tali da poter arrecare danni a terzi.
Il whistleblowing è riconosciuto come una componente chiave della governance aziendale e della tutela della legalità, un importante strumento nel garantire un ambiente di lavoro etico e trasparente.
IQT Consulting S.p.A. ha attivato un canale di Whistleblowing, fruibile tramite portale web dedicato, nelle modalità prescritte dalla normativa.
Attraverso il whistleblowing e utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori e/o le terze parti possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza.
Segnalazioni di Whistleblowing
Policy Whistleblowing
La presente policy è finalizzata a dare attuazione al D. Lsg. N.24 del 10 marzo 2023 che tutela i soggetti autori della segnalazione di illeciti (whistleblower).
Leggi di più
Privacy Policy Whistleblowing
La presente informativa descrive i trattamenti effettuati a partire dal canale di segnalazione delle violazioni di illeciti e irregolarità introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”) e regolato, tra gli altri, dal D. Lgs. 24/2023.