Digital Skills: evoluzione e importanza delle soft e hard skills (2° parte)

Dinora Quadretti - IQT BIM Manager

Jago Cocco - IQT CDE Manager

Monica Franzolin - IQT HR Manager

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione rappresentano un importante cambiamento per il mercato del lavoro, una vera e propria rivoluzione. Proseguiamo la nostra analisi, partendo dalla trasformazione in atto e valutando le possibili evoluzioni, gli scenari futuri, evidenziando le sfide e le opportunità che potranno presentarsi.

I futuri sviluppi delle digital skills nel mercato del lavoro

Il mercato del lavoro continuerà a richiedere le digital skills, in risposta all’evoluzione tecnologica e trasformazione digitale in atto.

Le previsioni dell’Osservatorio Competenze Digitali1 stimano che entro il 2025 in Italia ci sarà una domanda di circa 3 milioni di profili professionali con queste competenze.

Tra le tendenze che influenzeranno i futuri sviluppi delle digital skills nel mercato del lavoro possiamo citare:

  • l’aumento della complessità e della velocità dei cambiamenti tecnologici, che richiederà una maggiore capacità di apprendimento continuo (lifelong learning), di adattamento e aggiornamento delle competenze digitali;
  • la convergenza tra diverse tecnologie digitali, che creerà nuove opportunità di innovazione e integrazione tra diversi settori produttivi e ambiti professionali;
  • l’affermazione dell’intelligenza artificiale come tecnologia abilitante per vari processi produttivi e organizzativi, che implicherà maggiore capacità di collaborazione tra esseri umani e macchine intelligenti;
  • la crescita della domanda di competenze trasversali (soft skills) legate al digitale (la comunicazione, la creatività, il pensiero critico, la leadership, la gestione del tempo, dello stress, dei conflitti e della diversità);
  • la diffusione di nuove modalità di lavoro e apprendimento basate sul digitale (smart working, coworking, co-learning, microlearning, social learning e gamification);
  • l’aumento della responsabilità sociale e ambientale delle aziende, dei lavoratori e delle lavoratrici che richiederà una maggiore consapevolezza e una maggiore etica nell’uso del digitale.

Le sfide e le opportunità per i lavoratori, le lavoratrici e le aziende

L’evoluzione delle digital skills nel mercato del lavoro comporta sfide e opportunità per i lavoratori, le lavoratrici e per le aziende.

Le opportunità principali per i lavoratori e le lavoratrici sono:

  • accedere a nuove opportunità di lavoro e di carriera legate ai settori emergenti dell’economia digitale o a nuove professioni digitali;
  • aumentare produttività e creatività grazie all’uso delle tecnologie digitali che facilitano e migliorano i processi lavorativi;
  • ampliare la propria rete professionale e la propria formazione grazie alle possibilità offerte dal digitale di comunicare e collaborare con persone e organizzazioni diverse.

Tra le sfide, le più rilevanti sono:

  • mantenere il proprio livello di occupabilità e di competitività nel mercato del lavoro, acquisendo e aggiornando le competenze digitali richieste dalle aziende;
  • adattarsi ai cambiamenti tecnologici e organizzativi che il digitale comporta, sviluppando una mentalità flessibile e aperta all’innovazione;
  • bilanciare l’uso del digitale con il benessere personale e professionale, evitando i rischi di isolamento sociale, stress, burnout e dipendenza.

Per le aziende, queste le nuove opportunità:

  • innovare i prodotti e servizi grazie all’uso delle tecnologie digitali, creando valore aggiunto per i clienti e per la società;
  • ottimizzare i processi produttivi e organizzativi con l’utilizzo delle tecnologie digitali che consentono di ridurre i costi, aumentare la qualità e migliorare la sicurezza;
  • accrescere la propria reputazione e il proprio impatto sociale e ambientale grazie all’uso etico e responsabile del digitale.

Tra le sfide troviamo, invece:

  • reclutare e trattenere i talenti necessari per realizzare la propria trasformazione digitale e per competere nel mercato globale;
  • formare e aggiornare i propri dipendenti sulle competenze digitali richieste dai processi produttivi e organizzativi;
  • gestire in modo efficace ed efficiente lo smart working e le altre modalità di lavoro basate sul digitale.

Conclusioni

Le digital skills sono diventate un fattore chiave per il successo professionale e aziendale. Nell’ultimo decennio queste competenze sono state sempre più richieste per tutte le professioni. Questa tendenza si accentuerà grazie all’evoluzione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi produttivi e organizzativi.

Per affrontare questa sfida è necessario che i lavoratori, le lavoratrici e le aziende investano nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze digitali, sviluppando una cultura dell’apprendimento continuo e dell’innovazione.

Sarà utile altresì adottare buone pratiche per l’uso sicuro ed efficace del digitale, rispettando le norme etiche e legali e promuovendo il benessere personale e professionale.

 

Leggi anche l’articolo Digital Skills: evoluzione e importanza delle soft e hard skills (1° parte) 

iqtconsulting

Fonti

(1) Digital Skills: cosa e quali sono e come acquisirle per lavorare. https://www.agendadigitale.eu/tag/digital-skills/.

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