Dalla rivoluzione digitale il mondo dell’ingegneria si è trovato ad affrontare sfide sempre più nuove e affascinanti che richiedono la progettazione e la creazione di infrastrutture sostenibili e resilienti, capaci di azzerare le distanze tra le persone e ridurre l’impatto delle attività dell’uomo sul nostro pianeta.
Il ciclo di vita
dell'asset
Con i servizi di Digital Engineering e l’integrazione delle tecnologie BIM e GIS, offriamo soluzioni innovative e digitalmente avanzate per ogni tipo di asset e per ogni necessità dei nostri clienti nella progettazione di reti infrastrutturali.
Proponiamo un processo strategico e sistematico (Life Cycle Asset Management) per operare, mantenere, aggiornare ed espandere efficacemente gli asset aziendali (spazi, strutture, impianti, dispositivi, oggetti) durante il loro ciclo di vita.
Una rappresentazione del Life Cycle Asset Management, dal concept alla dismissione
Servizi
Digital twin: il modello digitale dell’opera
La creazione di un modello BIM di As-Built parte dall’acquisizione in campo dei dati geometrici del sito attraverso l’integrazione di tecnologie laser scanner con fotogrammetria e altre strumentazioni topografiche standard, quali stazione totale e GPS. Questi dati rappresentano la base per la creazione del modello BIM, che conterrà al suo interno tutte le informazioni correlate alla geometria acquisita, quali: tipologie di materiali, messa in opera, caratteristiche di manutenzione, certificati necessari.
Ciò consente la creazione del vero e proprio Digital Twin (gemello digitale) dell’opera che permette la gestione e l’utilizzo dell’opera stessa attraverso l’uso di strumenti digitali di qualsiasi natura.
Mediante un’adeguata progettazione del Patrimonio Informativo del modello BIM dell’opera, è possibile creare un ecosistema interconnesso di diverse fonti dati.
L’integrazione del modello BIM con i processi di Asset Management consente l’ottimizzazione di tutti i processi operativi, gestionali e di manutenzione preventiva attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT e ML per l’attività di monitoraggio.
L’applicazione delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Mista (MR) nel settore delle costruzioni intende colmare il divario tra “modello mentale” o digitale e realtà. Tale proposta consiste nella condivisione, tramite piattaforma collaborativa, del digital twin dell’asset e del relativo patrimonio informativo anche attraverso dispositivi portatili (smartphone, tablet, visore, etc.), con lo scopo di favorire la collaborazione tra le varie professionalità coinvolte.
Ci occupiamo
anche di:
Gestione documentale del progetto
Integrazione con sensori IoT
Creazione ticket, case, segnalazioni
Grafici e dashboard di Business Intelligence
Realtà Aumentata
Sicurezza 4.0
Gestione documentale del progetto
Integrazione con sensori IoT
Creazione ticket, case, segnalazioni
Grafici e dashboard di Business Intelligence
Realtà Aumentata
Sicurezza 4.0
I vantaggi
Aumento della qualità delle lavorazioni
Miglioramento dei processi di collaborazione
Miglioramento del monitoraggio dei costi
Ottimizzazione delle tempistiche di interventi
Supporto ai processi decisionali
Anticipo e prevenzione di potenziali problematiche
Garanzia di coerenza informativa
La strategia adottata offre al mercato soluzioni chiavi in mano, scalabili, efficaci, efficienti, integrabili con ecosistemi informatici già in uso al cliente, con trasparenza, precisione e affidabilità.
Certificazioni
IQT ha ottenuto la certificazione SGBIM, secondo la UNI PdR 74:2019, che attesta l’applicazione, da parte della nostra azienda, della metodologia BIM applicata alle reti infrastrutturali con adeguate conoscenze e abilità, con sistematicità ed efficacia nel sistema di gestione aziendale.