Dalla Rivoluzione Meccanica alla Rivoluzione Digitale
Questo fenomeno eredita il nome dai precedenti cambi di paradigma avvenuti nella storia: Rivoluzione! Rivoluzione Meccanica e Rivoluzione Industriale.
Ci troviamo ora in una transizione che viene appunto denominata “Rivoluzione Digitale”, che può trovare il suo anno zero all’inizio degli anni 2000 seppur abbia tutte le caratteristiche per essere considerata una vera e propria evoluzione.
Cos’hanno in comune queste transizioni? La ricerca dell’efficienza produttiva attraverso l’aumento della produttività per mano della tecnologia che sostituisce il lavoro delle risorse umane e che sposta queste ultime verso settori diversi. Precedentemente la Rivoluzione Meccanica ha spostato i posti di lavoro dal settore primario al settore secondario; la Rivoluzione Industriale ha creato lo stesso scenario di spostamento dal settore secondario al settore terziario.
Dove agirà la Rivoluzione Digitale? Nel Quaternario da Digitale, caratterizzato dall’espansione dei precedenti settori grazie all’utilizzo della tecnologia, ma soprattutto grazie all’investimento sul capitale umano.